top of page

Cosa causa l'ansia durante il sonno?

  • Immagine del redattore: antonio martorano
    antonio martorano
  • 12 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 16 feb



ree

L'ansia notturna si verifica spesso nelle persone che sono ossessionate da diverse preoccupazioni su ciò che accade nella loro vita quotidiana. Così, soffrire di ansia prima di andare a letto o durante la notte fa sì che le persone finiscano per sentirsi più stressate e ansiose nel tempo. Quindi, come non essere ansiosi durante la notte?

Perché viene l'ansia notturna?

L'ansia è un disturbo caratterizzato da sentimenti di nervosismo e preoccupazione. In alcuni casi, l'ansia può produrre una certa agitazione notturna dovuta a pensieri ed emozioni disfunzionali. Infatti, uno dei momenti più comuni in cui le persone sperimentano l'ansia è la notte. Tanto che in molti casi, la mancanza di sonno e l'ansia sono spesso strettamente correlate.

Le persone che soffrono di attacchi d'ansia notturni spesso finiscono per vedere la loro routine quotidiana colpita sia dalla stanchezza mentale di non riposare abbastanza, sia dallo stress di non dormire abbastanza. È quindi importante trattare l'ansia notturna se se ne soffre.

Sintomi di ansia notturna

Ognuno sperimenta l'ansia in modo diverso. Alcuni dei sintomi più comuni dell'ansia notturna sono i seguenti:

  1. Ansia fisica: l'ansia è spesso accompagnata da diversi sintomi fisici. Per esempio, durante la notte, possono verificarsi palpitazioni e la sudorazione notturna. I sintomi fisici dell'ansia notturna includono anche difficoltà di respirazione, sudorazione e sensazione di vertigini.

  2. Attacchi di panico notturno: per alcune persone, avere l'ansia notturna significa avere attacchi di panico. In questi casi la persona può sperimentare di essere fuori controllo o una sensazione molto reale che sta per morire.

  3. Ruminazione: La ruminazione è quando una persona pensa troppo a qualcosa che le preoccupa. Per esempio, questi pensieri possono essere legati a un trauma o a una disputa con una persona importante.

  4. Dolori: alcune persone con ansia notturna sperimentano dolori dovuti alla tensione muscolare causata dal disturbo. Questo può manifestarsi in un mal di testa, dolore alla mascella o anche una stretta al petto.

  5. Incubi: in alcuni casi le persone con ansia possono sentirsi ansiose quando dormono perché sono preoccupate di avere incubi.

  6. Pensieri incontrollati: sperimentare l'ansia di notte può anche tradursi nella sensazione di non avere controllo sui propri pensieri. Questo può poi portare ad avere più ansia.

Questi sono alcuni dei sintomi che possono aiutarvi a identificare se state davvero soffrendo di ansia di notte. Se questo sta influenzando la tua routine quotidiana, ti consigliamo di vedere uno psicologi specializzati.

 
 
 

Commenti


cell. +39  3496126284

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 di Studio di Psicologia. Creato con Wix.com

bottom of page